Informativa 08-2022: aggiornamento normativo e scadenziario

Censimento Materiali Contenenti Amianto (MCA): pubblicata norma UNI 11870:2022

La norma UNI 11870 “Materiali contenenti amianto – Criteri e metodi per l’individuazione e il censimento nelle strutture edilizie, nelle macchine e negli impianti”, pubblicata in data 14/07/2022, propone uno specifico percorso metodologico dedicato all’attività di censimento dei materiali contenenti amianto.

Tale norma propone uno specifico percorso metodologico, che comprende e descrive le diverse fasi che vanno dall’individuazione degli addetti al censimento e dalle attività preliminari, fino alla definizione del piano di campionamento, alla realizzazione del censimento e all’elaborazione dei dati con la redazione della relazione finale

Decreto MiTE 15/07/2022: nuovo regolamento per la cessazione della qualifica dei rifiuti da costruzione e demolizione

Il DM 15/07/2022 stabilisce i criteri specifici nel rispetto dei quali i rifiuti inerti dalle attività di costruzione e di demolizione e gli altri rifiuti inerti di origine minerale sottoposti a operazioni di recupero, cessano di essere qualificati come rifiuti, ai sensi dell’articolo 184-ter del D.Lgs. 152/06 e s.m.i..

Ai fini dell’adeguamento ai criteri di cui al regolamento in oggetto, il produttore, entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore dello stesso, presenta all’autorità competente un aggiornamento della comunicazione effettuata ai sensi dell’articolo 216 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., indicando la quantità massima recuperabile, o un’istanza di aggiornamento dell’autorizzazione concessa ai sensi del Capo IV del Titolo I della Parte IV ovvero del Titolo IIIbis della Parte II del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.,

Rischio calore: indicazioni INL per la tutela dei lavoratori

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) si è espresso sul rischio legato ai danni da calore, con una nota n. 3783/2022 del 22/06/2022 dove richiama la precedente nota INL n. 4639/2021 del 02/07/2021 che riporta strumenti utili per la tutela e prevenzione della salute e sicurezza dei lavoratori.

Con tale nota l’INL richiama gli Uffici ispettivi alla prevenzione dei rischi sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori determinati dall’ aumento di intensità e durata delle ondate di calore, facendo riferimento all’art.28 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. che stabilisce l’obbligo, in capo al datore di lavoro, di valutare “tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori”, compresi quelli riguardanti “gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari.
Le elevate temperature in assenza di misure idonee, specie nel caso di lavorazioni faticose e in assenza di adeguate pause di recupero, oltre a essere causa di malori possono ridurre la capacità di attenzione del lavoratore e quindi aumentare il rischio di infortuni.

Albo Nazionale Gestori Ambientali: chiarimenti sul trasporto intermodale dei rifiuti

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali, a seguito di richieste di chiarimenti pervenute, chiarisce con Circolare n. 6 del 21/07/2022 le possibilità di esecuzione del trasporto intermodale di rifiuti.

Con Circolare n. 6 del 21/07/2022, chiarisce infatti che “è sempre consentito che il trasporto finale dei
rifiuti su strada possa essere effettuato da impresa diversa da quella che ha iniziato il trasporto. Pertanto, al destinatario finale può essere conferito un rifiuto mediante un complesso veicolare composto da un trattore stradale/motrice nella disponibilità di impresa, differente da quella che ha iniziato il trasporto dei rifiuti, e da un semirimorchio con carrozzeria mobile o rimorchio nella disponibilità della stessa impresa che ha iniziato il trasporto.”

CONAI: adempimenti in scadenza al 20/08/2022

Si ricorda ai produttori di imballaggi ed agli importatori di imballaggi vuoti o di merci imballate (“imballaggi pieni”), che inoltrano a CONAI la dichiarazione del contributo ambientale con periodicità mensile entro il 20/08/2022 sono tenuti ad inoltrare a CONAI, il modulo di dichiarazione:

  • mod. 6.1 per i produttori o importatori di imballaggi e/o materiali di imballaggio;
  • mod. 6.2 per gli importatori di merci imballate;
  • mod. 6.10 per gli importatori/esportatori che hanno adottato la procedura di compensazione import/export.