Informativa 10-2023: aggiornamento normativo e scadenziario

Responsabili Tecnici A.N.G.A.: novità e scadenza regime transitorio al 16/10/2023 

Con Deliberazione n. 3 del 26/07/2023, l’Albo ha fornito precisazioni circa la possibilità di indire delle sessioni straordinarie per le verifiche dei responsabili tecnici; inoltre, con Deliberazione n. 4 del 26/07/2023, l’Albo ha modificato la Deliberazione n. 6 del 30/05/2017 in ordine alla dispensa dalle verifiche di idoneità dei RT legali rappresentanti delle ditte iscritte. Si ricorda infine che il 16/10/2023 scadrà il requisito di idoneità dei Responsabili Tecnici (RT) che attualmente operano in regime transitorio.

La Deliberazione n. 4 del 26/07/2023 stabilisce che il comma 5 dell’art. 2 della Deliberazione n. 6 del 30/05/2017 risulta così sostituito:

“E’ dispensato dalle verifiche il legale rappresentate dell’impresa che, al momento della domanda ne sia anche responsabile tecnico, e abbia contemporaneamente e ininterrottamente mantenuto negli ultimi cinque anni entrambi gli incarichi, nonchè abbia ricoperto il ruolo di responsabile tecnico nel settore di attività oggetto dell’iscrizione (trasporto rifiuti; intermediazione e commercio rifiuti; bonifica di siti; bonifica di beni contenenti amianto) per almeno complessivi 16 anni”.

RENTRI: pubblicato il primo decreto direttoriale con scadenze

È stato pubblicato il primo Decreto Direttoriale MASE n. 97 del 22/09/2023 con il quale è stata adottata la “Tabella scadenze RENTRI” relativa alle date per l’iscrizione al Registro elettronico nazionale (RENTRI), all’entrata in vigore dei nuovi modelli di registro di carico e scarico e FIR, alle date per la tenuta del registro di carico e scarico in formato digitale e alla data per l’emissione del Formulario di Identificazione del Rifiuto in formato digitale.

Le prime iscrizioni dovranno essere effettuate a decorrere dal 15/12/2024 ed entro il 13/02/2025 e riguarderanno Enti o imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi e non con più di 50 dipendenti. Per questi soggetti la tenuta in formato digitale del registro di carico e scarico scatterà a decorrere dal 13/02/2025, mentre per gli altri dovrà coincidere con la data di iscrizione al RENTRI.

Si evidenzia come ad oggi, non sono ancora note le modalità di compilazione dei nuovi formulari e registri, dato che le istruzioni di compilazione, saranno fornite in fase successiva mediante altri decreti direttoriali ancora in corso di elaborazione.

Bando ISI INAIL 2022: aggiornate le regole tecniche per l’invio delle domande

In data 29/09/2023 è stato pubblicato da INAIL l’aggiornamento delle “Regole tecniche per l’inoltro della domanda online e data di apertura dello sportello informatico”. A partire dal 09/10/2023 saranno disponibili gli indirizzi del portale del partecipante e del portale dell’amministratore, propedeutico all’invio della domanda, previsto a partire dalle ore 11:00 del 26/10/2023.

Interpello Ministero Lavoro 1/2023: diritti sindacali e applicabilità del CCNL dell’azienda utilizzatrice

In data 15/09/2023 è stato pubblicato dal Ministero del Lavoro l’Interpello, ai sensi dell’art. 9 del D.Lgs. n. 124/2004, relativo ai diritti sindacali e all’applicabilità del CCNL dell’azienda utilizzatrice.

In relazione all’esercizio dei diritti sindacali da parte dei lavoratori somministrati, veniva richiesto al Ministero competente se trova applicazione il contratto collettivo nazionale di lavoro dell’agenzia di somministrazione o quello dell’utilizzatore. Il Ministero indica come “in linea generale, il contratto collettivo che regola il rapporto di lavoro è, in primo luogo, quello applicato dall’agenzia di somministrazione, in quanto datore di lavoro. Tuttavia, è necessario che, per il periodo della missione, la disciplina in concreto applicabile al lavoratore somministrato sia integrata dalle previsioni del CCNL applicato dall’utilizzatore”.

ADR e trasporto/spedizioni di merci pericolose: pubblicato il D.M. 07/08/2023

Sulla G.U. del 20/09/2023 è stato pubblicato il D.M. 07/08/2023 recante la “Regolamentazione dei casi di esenzione dall’obbligo di nomina del consulente ADR in conformità a quanto previsto dal paragrafo 1.8.3.2 dell’ADR”.

Esso individua le condizioni alle quali le imprese che svolgono attività di spedizione o trasporto, oppure una o più delle attività connesse di imballaggio, carico, riempimento oppure scarico, di merci pericolose su strada, sono esentate dalla nomina del consulente per la sicurezza in conformità a quanto previsto dal paragrafo 1.8.3.2 dell’ADR.

L’art. 3 del DM sopracitato, stabilisce che sono esentate dalla nomina del consulente per la sicurezza le imprese la cui attività comporti la spedizione, il trasporto oppure una o più delle attività correlate di imballaggio, carico, riempimento oppure scarico di merci pericolose che:

  1. a) rientrano nei casi di esenzione previsti dall’ADR;
  2. b) rispondono ad un regime di esenzione per l’applicazione delle condizioni di trasporto di cui:
  3. al cap. 3.3 dell’ADR «Disposizioni speciali applicabili ad alcune materie o oggetti»;
  4. al cap. 3.4 dell’ADR «Merci pericolose imballate in quantità limitate»;

III. al cap. 3.5 dell’ADR «Merci pericolose imballate in quantità esenti».

L’impresa deve predisporre un apposito registro interno, di monitoraggio del numero di spedizioni eseguite annualmente, integrato dei dati di classificazione e identificazione di ogni spedizione, data di esecuzione, tipo di confezionamento e relativo quantitativo netto. Tale registro, compilato per ogni anno solare, dovrà essere archiviato (in modalità cartacea o digitale) per un tempo minimo di cinque anni e reso disponibile all’amministrazione in caso di richiesta.

CONAI: adempimenti Ottobre 2023

Si ricorda ai produttori di imballaggi ed agli importatori di imballaggi vuoti o di merci imballate (“imballaggi pieni”), che inoltrano a CONAI la dichiarazione del contributo ambientale con periodicità mensile entro il 20/10/2023 sono tenuti ad inoltrare a CONAI, il modulo di dichiarazione:

  • mod. 6.1 per i produttori o importatori di imballaggi e/o materiali di imballaggio; 
  • mod. 6.2 per gli importatori di merci imballate.
  • mod. 6.10 per gli importatori/esportatori che hanno adottato la procedura di compensazione import/export.