Obbligo nomina consulente ADR per speditori merci pericolose: scadenza deroga al 31/12/2022
La normativa ADR ha esteso l’obbligo di nomina del consulente ADR ad ogni impresa le cui attività comprendono anche la spedizione di merci pericolose su strada. Il primo soggetto è l’impresa che spedisce merci pericolose per conto proprio o per conto terzi. Quando il trasporto è effettuato sulla base di un contratto di trasporto, lo speditore viene considerato come speditore.
Le imprese che partecipano al trasporto di merci pericolose solo come speditori, e che non erano obbligate a designare un consulente in materia di sicurezza sulla base delle disposizioni applicabili fino al 31/12/2018, in deroga alle disposizioni del punto 1.8.3.1 della normativa ADR, dovranno designare un consulente per la sicurezza ADR entro il 31/12/2022.
Imprese energivore: apertura portale dal 14/10/2022 per dichiarazioni 2023
Dal 14/10/2022 è disponibile sul sito CSEA il Portale Energivori 2023, per le dichiarazioni relative all’annualità di competenza 2023 per le imprese energivore. La Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) ha pubblicato la Circolare n. 41/2022/ELT che prevede l’apertura del portale, per l’inserimento delle dichiarazioni per la definizione delle imprese energivore relative all’annualità 2023, con decorrenza 14/10/2022.
Le imprese “non neo costituite”, potranno accedere nel sistema telematico dal 14/10/2022 e fino alle ore 23.59 del 28/11/2022. Le imprese “neo costituite”, invece, potranno entrare nel portale sempre dal 14/10/2022 ma fino alle 23.59 del 02/01/2023.
Applicativo ASA on line per soggetti abilitati alle verifiche periodiche attrezzature/impianti
Con Circolare del 18/10/2022, l’INAIL ha comunicato che a decorrere dal 21/10/2022 è operativo l’applicativo del portale Albo Soggetti Abilitati (ASA), istituito ai sensi dell’art. 3 comma 1 DM 11/04/2011.
Nella sua prima versione il portale consentirà:
- l’iscrizione agli Albi regionali gestiti da INAIL in modalità telematica;
- la gestione dell’anagrafica dei soggetti abilitati alle verifiche di impianti e attrezzature ex art. 71 D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
- la gestione dell’anagrafica dei tecnici abilitati e della relativa matrice delle competenze
- l’inserimento delle verifiche periodiche effettuate dai soggetti abilitati e dalle ASL / ARPA territorialmente competenti
- la consultazione delle verifiche, con monitoraggio e il controllo da parte del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ASL e ARPA, delle attività svolte dai soggetti abilitati.
Modalità di classificazione dei rifiuti: chiarimenti applicativi dal MITE
Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) con la Circolare del 17/10/2022, ha fornito chiarimenti applicativi sulle Linee Guida sulla classificazione dei rifiuti del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA). Tale documento ha lo scopo di fornire chiarimenti sulle regole fissate dal SNPA ed approvate del MiTE Con Decreto Direttoriale del 09/08/2021.
Fra gli aspetti oggetto di chiarimento si segnalano i seguenti:
- Gerarchia delle fonti: il documento chiarisce il rapporto gerarchico delle linee guida adottate il 09/08/2021 con le altre disposizioni in vigore.
- Documentazione tecnica di classificazione e forma: nelle linee guida vengono considerate di primaria importanza per garantire la tracciabilità sia la relazione tecnica che il giudizio di classificazione. Mentre è solo sufficiente che vengano riportate nelle documentazioni le procedure utilizzare per individuare il codice EER attribuito al rifiuto.
- Apparecchiature elettriche ed elettroniche: si applica un approccio affine a quello utilizzato per i veicoli fuori uso. La classificazione dipende dalla presenza o assenza di componenti pericolosi che devono essere evidenziati opportunamente dai produttori dell’apparecchiatura in questione.
- Definizione “Professionista Abilitato”: nel documento si chiarisce il termine “professionista abilitato alla redazione di giudizio di classificazione”, riferendosi a : “un tecnico abilitato nelle specifiche materie di competenza per la corretta identificazione e ricerca delle sostanze pertinenti”.
- Parametri analitici: in risposta ai quesiti arrivati al MiTE, viene evidenziato che è possibile avere una pluralità di soggetti che partecipano al processo di classificazione, purchè questo venga evidenziato nella documentazione.
Decreto deroghe valori limite di esposizione campi elettromagnetici
l Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Ministero della Salute hanno stabilito criteri e modalità per le autorizzazioni alle deroghe dei valori limiti di esposizione (VLE) ai campi elettromagnetici (CEM) attraverso il nuovo Decreto del 30/09/2022. Tale Decreto indica l’iter per l’ottenimento di tali deroghe e sugli obblighi da attuare da parte del datore di lavoro.
Si ricorda che il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. prevede che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali congiunto al Ministero della salute, può autorizzare, su richiesta del Datore di lavoro, e in presenza di specifiche circostanze documentate, specifiche deroghe al rispetto dei VLE dei CEM. Il Decreto 30/09/2022 definisce i criteri e le modalità di autorizzazione delle deroghe al rispetto dei VLE relativi alle attività comportanti le esposizioni ai campi elettromagnetici.
Etichettatura ambientale: novità in vigore dal 01/01/2023
L’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi ai sensi dell’art. 219 comma 5 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. entrerà in vigore il 01/01/2023 e si applicherà a tutti gli imballaggi immessi sul territorio italiano.
La sanzione per etichetta ambientale assente o non conforme è prevista dall’art. 261 c.3 del D.Lgs. 152/06, è di tipo amministrativo pecuniario e va da 5.200 a 40.000 €. Si applica a “chiunque immetta sul mercato italiano imballaggi privi dei requisiti di etichettatura”, in una logica di responsabilità condivisa fra utilizzatore e produttore dell’imballaggio. In capo al produttore dell’imballaggio ricade l’onere di veicolare all’interno della filiera l’informazione relativa all’identificazione dei materiali di imballaggio.
Il documento “Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi ai sensi dell’art. 219 c. 5 del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.”, redatto dal MITE – Ministero della Transizione Ecologica e pubblicato in data 15/03/2022, costituisce il riferimento ufficiale in cui sono indicate le modalità per l’etichettatura.
CONAI: adempimenti in scadenza a Novembre 2022
Si ricorda ai produttori di imballaggi ed agli importatori di imballaggi vuoti o di merci imballate (“imballaggi pieni”), che inoltrano a CONAI la dichiarazione del contributo ambientale con periodicità mensile entro il 20/11/2022 sono tenuti ad inoltrare a CONAI, il modulo di dichiarazione:
- mod. 6.1 per i produttori o importatori di imballaggi e/o materiali di imballaggio;
- mod. 6.2 per gli importatori di merci imballate;
- mod. 6.10 per gli importatori/esportatori che hanno adottato la procedura di compensazione import/export.